Una passeggiata nel bosco
Sono andato a fare una passeggiata sopra casa. Un paio d’ore nel bosco, vista la splendida giornata primaverile, e mi sono successe due cose piccole piccole, che mi hanno fatto pensare.
La prima è che all’inizio della camminata ho incontrato un paio di persone che non hanno ricambiato il mio saluto, ed hanno proseguito imperterrite senza rivolgermi uno sguardo. In montagna di solito non succede, ed era una ampia strada forestale in cui le distanze di sicurezza c’erano tutte. Mi ha fatto pensare a quanto sia importante mantenere anche in queste circostanze la nostra socialità. Dobbiamo rimanere attivi, e alimentare quelle connessioni che questa situazione sta minando.
Può bastare anche poco. Stamattina mettendo in ordine le foto digitali ne ho trovata una bellissima e l’ho condivisa sul whatsapp di famiglia. La cosa peggiore che questo virus sta facendo ai miei genitori non è tanto la paura di ammalarsi ma l’aver tagliato i ponti con i nipoti. Una foto di dieci anni fa di queste tre pagliacce sorridenti li ha sicuramente fatti felici.
Un sorriso anche a distanza ci migliora la vita: ricordiamocelo anche in questi momenti particolari.
Camminando ho incrociato una bellissima farfalla gialla, che ha attirato la mia attenzione. Era meravigliosa, ed ho provato ad avvicinarmi. Senza riuscirci, più acceleravo, più si allontanava. Non è la prima volta che inseguo una farfalla, ma per la prima volta ho ragionato sul fatto che le farfalle sono più veloci di noi. Ma a che velocità può andare una farfalla? È la prima cosa che ho cercato tornando a casa, sorprendendomi non poco.
È stata l’occasione per ricordarmi quanto sia bello essere curiosi.
Stiamo vivendo una nuova normalità. Personalmente non sento alcun bisogno di fuggire, la prendo come un’opportunità per mettere in discussione tante consuetudini più accettate che scelte. Prima o poi tornerà la vecchia quotidianità, sta a noi decidere se sfruttare questo periodo per arricchirci un po’, ognuno a modo suo.
PS: mettetevi l’animo in pace, per riorganizzare le nostre foto digitali non basteranno tre settimane 🙂
PS2: una farfalla può volare a 11 km all’ora!