Photo by Fabian Blank on Unsplash
L’adozione di una strategia sostenibile si sviluppa su diversi piani, dall’identificazione del proprio bagaglio valoriale al lavoro sul prodotto, dal coinvolgimento dei collaboratori e delle comunità locali alla creazione di servizi per prendersi cura degli ospiti. Una strategia articolata che si sviluppa in maniera organica su tutti gli ambiti di azione di un operatore turistico, chiamato quindi a investire sia dal punto di vista progettuale che economico.
“Quanto mi costa?” è quindi una domanda non solo lecita ma dovuta da parte di un operatore che voglia intraprendere la via sostenibile nello sviluppo dei propri servizi, ma la risposta è spesso positiva. I vantaggi per la scelta sostenibile non sono infatti solo in termini di risparmi sui costi (p.e. delle bollette), ma anche (o forse soprattutto) in termini di posizionamento verso le nuove nicchie di turisti alla ricerca di un turismo diverso, un turismo rispettoso e responsabile, che sappia combinare la qualità dell’esperienza con il rispetto verso l’ambiente e le comunità coinvolte.
Tutto l’alfabeto della sostenibilità