U come Unicità – l’alfabeto della sostenibilità

U come Unicità

Photo by davisuko on Unsplash




L’alfabeto della sostenibilità per il turismo.
Un gioco per comprendere le ragioni inconsapevoli che ci portano a scegliere un viaggio, per scoprire che la sostenibilità è un modo per viaggiare meglio.

 

In un mercato super competitivo, sviluppare elementi di unicità rappresenta l’unica alternativa a cadere vittima della guerra dei prezzi. Estremizzando (e semplificando) un po’, possiamo dire che il mercato si sta polarizzando:

  • Da una parte quegli operatori in grado di esprimere elementi di unicità che orientano la scelta, che permettono di differenziarsi da tutti gli altri, che offrono agli ospiti valide ragioni di preferenza, in modo da distinguersi e permettere politiche di prezzo efficaci e redditizie. Che sia l’armonia o la qualità del servizio, il calore dell’accoglienza o la specificità delle esperienze, la posizione, la storia o il territorio, i fattori di unicità sono decisivi per il successo di un servizio turistico.
  • Dall’altra ci sono tutti gli altri, hotel o servizi turistici che non hanno saputo sviluppare elementi specifici che portino a preferirli a tanti altri, territori che offrono una offerta indistinta e indifferenziata, il cui destino inesorabile è quello di usare la leva del prezzo per sopravvivere. Questa dinamica si è ulteriormente consolidata con la predominanza delle piattaforme di prenotazione online dove la concorrenza è ormai globale e dove chi non riesce ad emergere con fattori di unicità finisce schiacciato.

In questo contesto, la sostenibilità ed il turismo responsabile sono elementi preziosi in una strategia che voglia parlare alle nuove sensibilità sui temi ambientali, che cerchi di coinvolgere il più possibile ospiti, collaboratori e comunità in una offerta inclusiva e diviene elemento di unicità e di identità in grado di garantire che i costi aggiuntivi necessari dalle scelte sostenibili possano essere sostenuti dai maggiori ricavi legati alla fidelizzazione di un pubblico attento a questi temi.

Tutto l’alfabeto della sostenibilità

A come Armonia
B come Bicicletta
C come (prendersi) Cura
D come Divertimento
E come Equilibrio
F come Futuro
G come Greta
H come Hotel
I come Innovazione
J come Jazz
L come Libertà
M come Mobilità
N come Natura
O come Outdoor
P come partecipazione
Q come quanto mi costa?
R come rispetto
S come speranza
T come trasformazione
U come unicità
V come valori
X come generazione X 
Y come yoga
ZZZ come dormire bene

Torna al blog