X come generazione X – l’alfabeto della sostenibilità

X come Gen X

Photo by Florian Schmetz on Unsplash




L’alfabeto della sostenibilità per il turismo.
Un gioco per comprendere le ragioni inconsapevoli che ci portano a scegliere un viaggio, per scoprire che la sostenibilità è un modo per viaggiare meglio.

 

La generazione X è la generazione che raggruppa i nati tra il 1965 e il 1980, è la mia generazione.

I quarantenni e cinquantenni di oggi insomma, una generazione che, almeno nella parte ricca del pianeta, ha vissuto una fase di grande prosperità e sviluppo, che hanno portato però anche alla situazione attuale in termini di degrado e di inquinamento, fenomeni che ci stanno facendo vivere la crisi climatica più grave della storia dell’uomo.

È una generazione che fatica a riconoscere le proprie responsabilità, e si schernisce difronte alla recriminazioni dei giovani di oggi, che reclamano a gran voce il diritto ad un proprio futuro.

Fortunatamente negli ultimi anni una serie di fenomeni concorrenti ha stimolato lo sviluppo di nuove consapevolezze:

  • La spinta del movimento giovanile sta progressivamente contaminando le famiglie. I genitori dei ragazzi dei #Fridaysforfuture sono spesso della gen. X, genitori che non hanno creduto alla necessità di intervenire per contrastare il cambiamento climatico per troppo tempo e che però ora, sotto la spinta e l’esempio dei figli, sono più sensibili ed attenti.
  • L’impatto del Covid-19 ha portato molte persone a mettere in dubbio certezze consolidate, ha fatto nascere dubbi e stimolato riflessioni, scalfendo certezze consolidate e inibendo dubbi prima impensabili.
  • Gli effetti del cambiamento climatico sono qui, con noi, tutti i giorni. Solo quest’anno abbiamo avuto, anche solo a guardare la nostra piccola Italia, eventi atmosferici sempre più dirompenti, una siccità che non si vedeva da tantissimi anni, un inverno senza neve, che hanno cambiato i comportamenti ed hanno portato a ragionare su temi per ora considerati tabù: potremo davvero un giorno restare senz’acqua?

La gen. X è quindi più in subbuglio di quanto non voglia far credere. Questo è un bene, abbiamo bisogno del contributo di tutti per trovare una risposta alla crisi climatica che si fa ogni giorno più impattante.

Tutto l’alfabeto della sostenibilità

A come Armonia
B come Bicicletta
C come (prendersi) Cura
D come Divertimento
E come Equilibrio
F come Futuro
G come Greta
H come Hotel
I come Innovazione
J come Jazz
L come Libertà
M come Mobilità
N come Natura
O come Outdoor
P come partecipazione
Q come quanto mi costa?
R come rispetto
S come speranza
T come trasformazione
U come unicità
V come valori
X come generazione X 
Y come yoga
ZZZ come dormire bene

Torna al blog