Se ci fermiamo al 2019, la storia della comunicazione digitale della Val di Non e del portale di destinazione visitvaldinon non è una storia di successo.
Il portale visitvaldinon.it, nel 2019
Non ci vuole un genio per comprendere che il portale attuale è datato, e che è necessario, anzi urgente, un intervento.
La domanda da farsi in questi casi è semplice: da dove partire per ripensare e rinnovare la comunicazione?
Estremizzando, ci sono due strade:
La prima scelta è la più facile: si scrive un capitolato (magari partendo da quello della volta scorsa), si contatta qualche azienda di quelle brave (ma che non vogliano troppi soldi), e si parte.
Si scrive nel capitolato che la soluzione deve essere pronta in tre mesi, così dopo circa un anno tutto sarà come prima, però più bello e moderno. Di solito questa scelta è dettata da motivi di urgenza, che giustificano troppo spesso scorciatoie non sempre destinate al lieto fine.
Anche l’APT della val di Non aveva le sue ragioni per fare in fretta e invece ha deciso che non sarebbe stato qualche mese in più a compromettere il proprio destino. Ha radunato i soci, ha discusso con loro lavorando sull’identità del territorio, sugli obiettivi di lungo periodo, sui processi di internazionalizzazione e di commercializzazione.
La valorizzazione del territorio con le giuste modalità
Solo al termine di questa fase, ha proseguito con la progettazione del sito, che non si è limitata alla definizione di un capitolato per la scelta di un fornitore. Ha avviato una indagine di neuromarketing, per capire le esigenze degli ospiti, ha previsto la definizione di un nuovo tono di voce, la revisione dei contenuti e tutto quello che serve per ripensarsi online.
Tre mesi non sono bastati, alla fine ci vorrà più di un anno.
La val di Non ha ripensato la strategia prima di riprogettare il sito di destinazione turistica. Non ha pensato solo alla tecnologia ma ha avviato una azione coordinata che ha coinvolto contenuti, tono di voce, user experience.
Il nuovo visitvaldinon sarà presentato a breve, anzi a brevissimo, e non sarà un copia e incolla. Non ve lo posso certo spoilerare 😊, stay tuned su https://www.visitvaldinon.it/