delle tecnologie che lo rendono facile ed accessibile, e del marketing digitale che lo rende profittevole. Parto da un approccio strategico, ma amo sporcarmi le mani, aiutando operatori turistici e territori a trovare le giuste soluzioni per migliorare le proprie performance commerciali.
Sono un ingegnere di formazione ma mi occupo di comunicazione, un orso di vocazione che ama fare formazione, un montanaro di passione che va al mare appena può, uno che le tecnologie non le ama ma che le vive e si impegna ad usarle solo se e quando servono davvero.
Vivo nelle contraddizioni, cerco di non dare mai nulla per scontato, di vedere anche l’altra faccia della medaglia, di guardare il mondo non solo con gli occhi miei.
Ho lavorato per multinazionali e per aziende di quattro gatti, nel privato e nel pubblico, in aziende votate al business ed in centri di innovazione. Dal 2015 lavoro come consulente e formatore indipendente, una sfida meravigliosa che è capitata quasi per caso, perché non sempre nella vita va tutto bene, nemmeno a me.
Nel mio approccio mescolo tutto questo:
Da tecnologo, mi trovo spesso a consigliare di dimenticare la tecnologia e di concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere, sulle soluzioni desiderate. Solo poi, forse, sarà il momento di pensare alla tecnologia.
Sei un albergatore e dal tuo sito non tiri fuori niente? E quando lo guardi pensi: “😥 Io non sono così!”?
Oppure passi un sacco di tempo su Facebook (o Instagram) e non hai ancora capito bene perché?
Lavori per un consorzio o un territorio che sarebbe straordinario ma, ahimè, è ininfluente online?
Sei un operatore e vorresti vendere di piú o forse semplicemente meglio? Vorresti avere maggior controllo delle tue attività, conoscere meglio i tuoi clienti, dare loro tutto quello che si aspettano, senza confonderli?
Il mio lavoro è aiutarti a capire cosa puoi fare per migliorare.
Oppure hai le idee chiare, ed hai deciso di fare un investimento in tecnologia (un sito nuovo? un’app? un chatbot?) ma sei disorientato da un mercato complicato.
In tutti questi casi forse ti posso aiutare.
Il mio approccio parte sempre dalla strategia, dal focus sugli obiettivi per arrivare alle scelte operative. Non so fare tutto, sia chiaro. Se lavoreremo insieme, potrà capitare che ti consigli altri professionisti, più bravi di me su alcuni temi specifici. Lavoro in rete con specialisti che hanno competenze diverse e complementari – e approcci simili, in modo che tu non debba ricominciare da capo e che questa sinergia possa produrre da subito i risultati che ti aspetti.
Se pensi ti possa aiutare, contattami, anche solo per un confronto.