Gli anni dell’innovazione
Per qualche anno Trento RISE ha rappresentato una delle iniziative più interessanti nel panorama dei progetti digitali applicati all'innovazione sociale.
L’idea era meravigliosa: partire dalle persone e dai loro bisogni, usare la tecnologia per cercare le risposte. Mettere insieme gli ambiti più rilevanti per un territorio in una visione di insieme: ambiente, salute, energia, turismo, cultura, gli aspetti fondanti dell'economia trentina. Investire sulle persone, con l’attrazione di talenti e percorsi di alta formazione interdisciplinare.
Forse era destino, forse solo fortuna, a quasi cinquant’anni mi sono ritrovato a dovermi reinventare, di nuovo. Raccogliere tutto quello che avevo seminato in tanti anni, per trasformarlo in un servizio che qualcuno potesse apprezzare. Il passaggio non è stato banale, men che meno scontato.
Una sfida con me stesso, per cercare di capire se quello che avevo imparato in tanti anni poteva essere messo a disposizione di altri. Ma anche la voglia di confrontarmi in prima persona con il mercato, senza alibi o fraintendimenti. E la meraviglia della formazione, la bellezza (e la fatica) di lavorare fianco a fianco con gli imprenditori.
E l'importanza di saper scegliere, di sapersi dare un'etica di rispettarla.