Le sperimentazioni per l'inaugurazione del Muse a Trento. Che periodo meraviglioso!
Il 2013, in Trentino, è stato senza ombra di dubbio l’anno del MUSE: un museo nuovo, diverso, innovativo, nato su progetto dell’archistar Renzo Piano.
La mia missione in Trento RISE era di sperimentare approcci innovativi in ambito turismo e cultura. Poteva capitarmi un’occasione migliore? Quale altro palcoscenico poteva prestarsi meglio?
L’occasione non ce la siamo fatta scappare, ed è nata Explora Museum, la guida museale che non c’era. Una guida che reinterpreta la visita di un museo, trasformandola in esplorazione e partecipazione, ponendo gli ospiti al centro di una esperienza personalizzata, ricca e interattiva ma allo stesso tempo rispettosa dei tempi e dei modi di visita di ognuno.
la nostra guida multimediale in mano a Renzo Piano. Grande Barbara solo tu potevi riuscirci 🙂
Geplaatst door Sergio Cagol op Dinsdag 30 juli 2013
Explora Museum rappresentava all’epoca una eccellenza nell’interpretazione dell’esperienza di visita, valorizzando ed integrando le tecnologie d’avanguardia al momento della progettazione. Seguiva una filosofia progettuale finalizzata a privilegiare il valore fornito al visitatore, l’efficacia delle esperienze d’uso e la qualità dei contenuti forniti, nascondendo la tecnologia stessa.
Explora Museum l’abbiamo lanciata all’inaugurazione del Muse, il 27 luglio 2013 a Trento. Un momento unico, una grande festa, una ventata di novità e di freschezza che ha fatto tanto bene alla città di Trento, ma un momento importante per tutto il panorama culturale nazionale.
Migliaia di persone.Dentro un museo.Di notte.A Trento.Quante "assurdità" una in fila all'altra che sembra impossibile che sia vero. Invece…
Geplaatst door Sergio Cagol op Zaterdag 27 juli 2013
La dimostrazione che si può fare informazione e comunicazione anche dentro un museo, e si può fare in modo moderno e partecipato, coinvolgente e immersivo. Quel 27 luglio resterà nel cuore di tutti noi che c’eravamo (ed eravamo in tanti). E mi piace pensare che il Muse abbia lasciato un segno anche a tanti che da quel giorno lo hanno visitato.
Explora Museum, la guida museale che non c’era e che, incredibilmente dopo oltre sei anni, ancora c’è.