La progettazione degli strumenti e degli spazi online per un territorio può essere un fattore determinante per l’efficacia delle azioni di promozione e commercializzazione. Se è certamente vero che senza una strategia complessiva di riferimento tutte le azioni rischiano di essere fini a se stesse, è altrettanto vero che la complessità della comunicazione digitale è sempre più elevata ed il mercato delle proposte sempre più complesso, tale da richiedere una attenta progettazione di ogni spazio di comunicazione.
Gli investimenti principali in termini economici sono spesso dedicati alle soluzioni tecnologiche. Tutte le destinazioni hanno investito in siti web, app, chatbot, strumenti CRM e di newsletter, sistemi territoriali e di contatto con gli operatori, di gestione eventi e quant’altro. La lista delle soluzioni tecnologiche usate dalle organizzazioni turistiche è ampia. Questi strumenti spesso non si parlano, i contenuti sono duplicati, le soluzioni si sovrappongono senza una reale continuità.
Troppo spesso gli investimenti in tecnologia non sono calibrati con attenzione. Progettare un nuovo portale senza rivedere i contenuti può addirittura essere controproducente. Gestire dei social network senza una strategia di web-marketing può essere frustrante (oltre che pressoché inutile). Avviare un progetto di CRM senza integrarlo con gli altri strumenti può essere uno sforzo immane, destinato a non lasciare traccia.
Intervenire in questi casi si può, con un po’ di attenzione e una visione d’insieme. Non serve fare rivoluzioni, bisogna cercare di valorizzare le risorse e le capacità senza ricercare soluzioni inutili.
Progettare comunicazione e promozione di una destinazione turistica sui canali digitali richiede un approccio dedicato, meglio se parte dalla strategia. Le tecnologie vanno progettate su misura per le specifiche esigenze, ed il loro utilizzo va pensato con attenzione, mettendo assieme le azioni di web marketing con la progettazione digitale per dare forza all’azione di comunicazione e promozione territoriale.